Lampa di Sant’Antuono e menu di carne
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Benevento torna a festeggiare la Festa di Sant’Antonio Abate. Le tradizionali “lampe”, i fuochi accesi in onore del santo, sono tornate a scoppiettare nel capoluogo sannita grazie alla manifestazione promossa da Tenuta I Gelsi, agriturismo e B&B, al numero 26 di contrada Colouonni, a Benevento.
Una serata, il prossimo 17 gennaio, accompagnata da un menu degustazione di carne di maiale preparato da chef Pasquale Basile e dal costo di 25 euro a persona.
Quella dell’accensione della lampa rappresenta un momento dal sapore antico che unisce il mondo terreno e quello divino, rappresentando anche l’avvicinamento della stagione primaverile: un buon auspico affinché l’annata agricola sia buona. Non solo, l’usanza di accendere i falò deriva dalla capacità del santo di guarire una malattia cutanea caratterizzata da bruciore e arrossamento nota con il nome di “Fuoco di Sant’Antonio” , che in passato veniva curata con il grasso del maiale. Questo animale, infatti, è rappresentato al fianco del Santo e, secondo la leggenda, il religioso si recò all’inferno per rubare il fuoco al diavolo e regalarlo agli uomini. Menu: 25 euro a persona.